Gondola a Venezia: storia, tradizioni ed esperienza

La gondola è la vera essenza di Venezia. Non potete lasciare la città senza averla ammirata da un’altra prospettiva, senza esservi riempiti gli occhi dei magnifici palazzi che si riflettono sui canali, delle luci del crepuscolo che galleggiano sull’ acqua, non potete lasciare Venezia senza aver provato la magia e il relax del farsi cullare almeno una volta nella vita dalla gondola.


Nonostante la notevole lunghezza, la gondola è un’imbarcazione molto maneggevole grazie al fondo piatto e al poco scafo immerso, è infatti adatta anche agli stretti canali veneziani. 

Lungo i canali è molto comune sentire le voci dei gondolieri che con i loro tipici richiami avvisano gli altri colleghi che stanno svoltando in un rio stretto.

Delle gondole un po’ più grandi, chiamate “gondolòni”, vengono usate anche come traghetto per l’attraversamento del Canal Grande da una riva all’altra. Queste “gondole” sono più capienti e guidate da due rematori, uno a poppa e uno a prua. Vengono usate come un vero e proprio “ponte” tra le due rive del Canal Grande.

Gondola a Venezia
Gondola a Venezia

Un altro ruolo della gondola è quello dell’utilizzo sportivo, come nella Regata Storica: in queste occasioni si usano imbarcazioni più piccole a due rematori, dette “gondolini”.
Fare un giro in gondola vi da una visione totalmente diversa della città di quella che avete girandola a piedi: scoprirete degli scorci inediti e suggestivi di Venezia, angoli pittoreschi, angoli che potrete ammirare da una nuova prospettiva e in compagnia di una persona speciale.

Inoltre il vostro gondoliere saprà sicuramente allietarvi con racconti e aneddoti della sua città e risponderà con piacere e cortesia a tutte le vostre curiosità.  
A vostra scelta potreste avere anche la possibilità di essere accompagnati da caratteristici musicisti e cantanti che allieteranno la vostra passeggiata con tipiche canzoni italiane.

Se siete in vacanza a Venezia non potete perdervi un giro in gondola.

                                   Prenota ora!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *