Cosa fare a Venezia durante il Carnevale 2024

Se state programmando un viaggio a Venezia durante il Carnevale, ecco alcune cose da fare per vivere al meglio questa esperienza.

Il Carnevale di Venezia 2024, una delle feste più grandi al mondo, inizia il 27 Gennaio e durerà fino al 13 febbraio 2024. 

Come al solito, ci sono molte cose da fare, come travestirsi e andare a un ballo e visitare tutte le attrazioni ei siti maggiori turistici. Ci sono altre cose divertenti da fare a Venezia durante il Carnevale, ecco alcuni suggerimenti:

  • Assistere ad un concerto di musica classica;
  • Visitare i vetrai dell’isola di Murano;
  • Visitare un produttore di maschere;
  • Partecipare ad una caccia al tesoro.
Indice

Date principali da conoscere del Carnevale 2024

Ecco le date principali del Carnevale 2024:

Giovedì grasso: 8 febbraio 2024
Domenica di Carnevale 2024: 11 febbraio 2024
Martedì Grasso: 13 febbraio 2024
Mercoledì delle Ceneri: 13 febbraio 2024

Concerto di musica classica 

concerto di musica classica a venezia

Venezia è famosa per la sua musica classica e l’opera. Tanto è vero che fu chiamata Repubblica della Musica durante il Medioevo, quando era uno stato nascente. E Venezia ha quel tratto peculiare di molte città portuali: tutti sembrano essere dei dilettanti, o professionisti, musicisti o cantanti.

Se siete amanti della musica classica, un concerto a Venezia è un’occasione imperdibile. La città ha una lunga e ricca storia di musica classica e ci sono molte sedi tra cui scegliere.

Che siate alla ricerca di un’esibizione piccola e intima o di un evento grandioso e sfarzoso, troverete sicuramente qualcosa di adatto ai vostri gusti. E naturalmente, nessuna visita a Venezia senza assistere a un concerto di musica classica. Ascoltare musica classica in una delle città più belle del mondo è un’esperienza magica.

Quindi, se state programmando un viaggio a Venezia, assicuratevi di aggiungere al vostro itinerario un concerto di musica classica. Non ve ne pentirete.

Visita i vetrai dell'isola di Murano

vetraio professionista - lavorazione del vetro di murano

I veneziani sono vetrai professionisti da oltre 1.500 anni, è più lungo di loro che hanno avuto il Carnevale, quindi devono essere piuttosto bravi. Per una bella gita di un giorno durante il Carnevale di Venezia 2024, perché non prendere un bus in battello dalla città a Murano, patria della lavorazione del vetro a Venezia.

Ce ne sono diversi, che vanno da diverse località della città all’isola. A seconda di dove ti potresti trovare volerci da circa 40 minuti a un’ora per raggiungere  Murano. Alcuni dei percorsi in battello degli autobus passano dall’isola del cimitero, che vale anche la pena fare qualche scatto.

Una volta arrivato a Murano, puoi passeggiare a tuo piacimento e osare un’occhiata ad alcune delle fabbriche di vetro / studi locali, se lo desideri. Ma attenzione, se chiedi una dimostrazione delle loro abilità, cercheranno di venderti alcuni dei loro eccellenti prodotti artigianali! A seconda del giorno, ci saranno anche  eventi legati al Carnevale.

Visita un produttore di maschere 

tipica maschera veneziana

I mascherari sono veri artisti e le recensioni online sono veri scontri a seconda di quanto sono belli osi. Supponiamo che dipenda dal giorno in cui li visiti: sai quanto possono essere volubili e capricciosi gli artisti.

Ma, se non sei eccessivamente sensibile, una visita a un atelier di maschere è che è particolarmente appropriato fare durante il Carnevale di Venezia 2024. Lavoreranno sodo, ma potrebbe essere di umore migliore del solito dato che è tempo di Carnevale.

Caccia al tesoro a Venezia

Scorcio sulla città di Venezia e i suoi canali

Quindi ci sono alcune cose pazze per le feste non decadenti da fare durante il Carnevale di Venezia 2024.

Ci sono ovviamente un sacco di cose da fare al Carnevale, come vestirsi in stile “Mezzanotte a Venezia”, ​​viverlo come un veneziano del 18° secolo e visitare luoghi dall’atmosfera pasquale o quaresimale.

Cerca
I nostri tour più venduti
4/5
Da 100€ per persona