I migliori posti da visitare a Venezia durante il Carnevale 2025

Venezia è una città bellissima tutto l’anno, che si anima veramente durante la stagione del Carnevale.

Tutti i festeggiamenti del Carnevale dureranno dal 14 Febbraio 2025 fino al 4 Marzo 2025. In questo periodo, la città si riempie di visitatori in maschera, che si godono le diverse tradizioni del carnevale.

Se state pianificando un viaggio a Venezia in questo periodo di festa, ci sono  tanti posti da visitare in occasione del Carnevale di Venezia 2025. Qui troverete alcuni suggerimenti sui migliori posti da visitare a Venezia durante il Carnevale:

  • Visitare l’antica torre dell’orologio di San Marco;
  • Mascherarsi e partecipare ad un ballo esclusivo di Carnevale;
  • Partecipare alla caccia al tesoro del Carnevale di Venezia;
  • Visitare il Campanile di San Marco.
Indice

Date principali da conoscere del Carnevale 2025

Ecco le date principali del Carnevale 2025:

Giovedì grasso: 27 febbraio 2025
Martedì Grasso: 4 marzo 2025
Mercoledì delle Ceneri: 5 marzo 2025

L'antica Torre dell'Orologio astronomico di San Marco

La torre dell’orologio astronomico di San Marco è stato uno dei primi orologi in Europa ed è stato completato per la prima volta nel 1497. Da allora ha molti restauri, ma il design originale è stato mantenuto. L’orologio contiene lo zodiaco e mostra anche le fasi lunari. 

Ti invitiamo a visitare l’Orologio e la Torre dell’Orologio e di impostare l’orologio sull’ora della torre dell’orologio.

Le fasi lunari determinano quando è Pasqua, e quindi quando anche inizia la Quaresima e finisce il Carnevale di Venezia.

Travestirsi in maschera per il carnevale di venezia

Mascherati e partecipa a un ballo esclusivo

Una delle attività più iconiche del Carnevale è il ballo in maschera veneziano. Questi balli risalgono al XV secolo e sono ancora oggi un modo popolare di festeggiare. Molti dei balli si svolgono in palazzi privati , ma ce ne sono anche alcuni aperti al pubblico .

Indossa un elegante costume veneziano o una maschera accattivante e trascorri una notte indimenticabile in uno dei tanti balli organizzati a Venezia. Puoi persino creare la tua maschera di Carnevale veneziano.       

Ti piacerebbe partecipare ai tradizionali Balli di Carnevale storici negli Palazzi Veneziani vestito come un antico nobile veneziano?
Scopri i balli di Carnevale più esclusivi del 2024!

Caccia al tesoro durante il Carnevale di Venezia 2025

Coppia in Piazza San Marco a Venezia

Se desideri visitare alcuni luoghi meno conosciuti o provare esperienze uniche durante il Carnevale 2025, partecipa ad una delle nostre caccia al tesoro! 

Include un tour che ti porterà in quattro luoghi che solo la gente del posto come noi conosce, guidandoti lungo i vicoli labirintici di Venezia in un avventuroso tour di Venezia durante il Carnevale. Una tappa inclusa nel tour autoguidato è un vero e proprio atelier locale, lo  studio di un designer professionista di maschere.

Visita il campanile di San Marco

Campanile di San Marco a Venezia

Un’ultima cosa da fare durante il Carnevale a Venezia? Visita il Campanile di San Marco!  

Uno dei  monumenti architettonici più riconoscibili di Venezia  raggiunge un’altezza di  quasi 100 metri, che per i nostri amici americani è di circa 330 piedi. Come l’Orologio e la Torre dell’Orologio, ha subito negli anni numerosi lavori di manutenzione e restauro.

Abbiamo già suggerito di visitare la  Torre dell’Orologio per impostare l’orologio (o il telefono) sull’ora veneziana, e avresti dovuto allungare il collo per guardare la Torre dell’Orologio. Questa volta, però, perché non salire in cima al campanile?

In questo modo, avrai una  splendida vista di tutta Venezia, ma  in modo più spettacolare, de Carnevale di Venezia 2024, e sarai accolto con un’incredibile esibizione di colori e movimento mentre osservi il Carnevale di Venezia dalla posizione elevata e sarai trattato per uno spettacolo di colori meraviglioso mentre tutte le  persone in costume si muovono sotto la città e sul Canal Grande!

Vale sempre la pena visitare il Campanile, ma durante il Carnevale è un’altra cosa.