Storia del Carnevale di Venezia

Indice

Quando è nato il Carnevale Veneziano?

Il Carnevale di Venezia, in programma dal 27 Gennaio al 13 Febbraio 2024, è uno dei Carnevali più famosi al mondo.

Le origini del Carnevale di Venezia sono ancora incerte. Tuttavia sembrerebbe che la storia del Carnevale di Venezia inizi nel 1094 quando il Doge Vitale Falier era al potere. Allora il Carnevale di Venezia cominciava la prima domenica di ottobre e finiva nei giorni che precedevano la Quaresima.

3 maschere di carnevale appese al muro

L’atmosfera era diversa perché rispetto ad oggi il Carnevale durava circa sei mesi e le persone indossavano delle maschere per tutto il tempo. Durante il periodo del Carnevale al popolo, ma soprattutto alle classi sociali più povere, era concesso di partecipare ai festeggiamenti e di divertirsi tra scherzi, canti e balli. Oggi il Carnevale dura circa dieci giorni, ma l’attesa e l’emozione per questo evento è presente durante tutto l’anno.

Le maschere e i costumi

maschera di carnevale con rosa

Il Carnevale di allora era l’occasione per abbattere le divisioni sociali, il momento di mettere da parte problemi e preoccupazioni per divertirsi e svagarsi. La maschera e i costumi garantivano l’anonimato permettendo alla gente di nascondere la propria identità.

Chiunque poteva diventare ciò che voleva, assumendo atteggiamenti e comportamenti anche distanti dai vincoli imposti dalla propria classe di appartenenza. Per questo motivo era consuetudine salutare le maschere con un “Salve Dama mascherata”, in Italiano “Buongiorno signora maschera!”

Spettacoli e feste

maschera di carnevale su sondo colorato

L’usanza di travestirsi ha cominciato a diventare sempre più popolare a Venezia, tanto che maschere e costumi rimangono tuttora l’essenza del Carnevale. Durante il Carnevale si organizzavano spettacoli e feste di ogni genere. Ma c’erano anche attrazioni come saltimbanchi, giocolieri, musicisti e acrobati. Faceva tutto parte di un grande palcoscenico mascherato, dove attori e spettatori si fondevano in un unico e immenso corteo di figure e colori.

Gli omaggi ai protagonisti della storia veneziana erano grandi, soprattutto a Marco Polo, il Carnevale coglieva ogni occasione per ricordare i suoi viaggi.

Storia del Carnevale

passeggiata di una coppia in maschera a carnevale

Nell’800 Venezia è diventata meta di artisti e celebrità provenienti da tutto il mondo per festeggiare il Carnevale. Dopo la caduta della Repubblica di Venezia la festa veneziana per eccellenza ha subito una brusca interruzione a causa della dominazione francese e austriaca. In questo triste periodo il Carnevale continuò solo nell’isola di Burano e Murano, sede di artisti veneziani.

Il Carnevale risorse nel 1979 quando un gruppo di cittadini delle associazioni civiche contribuì a creare la nuova edizione del Carnevale di Venezia, una festa di undici giorni, piena di gioia e felicità per celebrare questo anniversario, tanto caro al popolo veneziano.

Durante la celebrazione del Carnevale, l’innata natura dei mercanti veneziani viene messa in ombra, il divertimento, gli scherzi, le maschere, e l’atmosfera di festa e di spensieratezza invade la città in un’atmosfera generale che si può sentire, vedere e toccare in tutta Venezia.  La storia del Carnevale prosegue tutt’oggi, immergendo la città in un’atmosfera festiva e gioiosa.

I tour di Venice Tours

Che ne dici di vivere davvero la città di Venezia? Scopri le esperienze, i tour e gli itinerari più belli.

  • Caccia al Tesoro del Carnevale di Venezia 
  • Crea la tua maschera di Venezia – Esperienza artistica
  • Balli di Carnevale