L'alta marea: un fenomeno unico
L’Acqua Alta di Venezia non rovinerà la vostra vacanza, perché è solo un evento di 2 ore e in molti casi consiste in pochi cm su alcuni luoghi della città.
Vi forniamo una lista di suggerimenti e consigli da seguire durante questo fenomeno unico. Se li seguirete, vi godrete la Venezia come si deve, anche se con l’Acqua Alta.
Cosa fare in caso di acqua alta
- Comprare degli stivali. In ogni mercato o negozio di tutta la città si vendono gli stivali usa e getta che si possono acquistare con pochi euro:
usandoli si viene coperti sul ginocchio ed è sufficiente nel 98% dei casi; - Utilizzate le piattaforme: in alcuni punti possono essere molto affollate, quindi per favore seguite la linea e rispettate le due vie di flusso;
- Controllate il livello della marea sull’app HI!TIDE e scegliete con attenzione il posto dove andare. E’ consigliabile andare in un luogo dove la marea è bassa, soprattutto se supera i 120 cm. Clicca qui per capire meglio i diversi livelli;
- Cammina lentamente e prenditi il tempo necessario per raggiungere la tua destinazione;
- Passeggiata comoda, senza bagagli pesanti;
Abbiate pazienza, in sole 2 ore termina l’Acqua Alta di Venezia
Cosa NON FARE con l’acqua alta:
- Sulla Piattaforma, si prega di NON correre o spingere le persone. Si creerebbe solo confusione e si rischia di cadere o di ferire qualcuno. NON fermatevi a scattare foto. Blocchereste la linea.
- NON nuotate in acqua: sarete multati dalle autorità locali
- NON camminare in acqua senza scarpe
- NON andare in giro per la zona allagata senza stivali
- NON correre dove la strada è allagata
- Evitare i luoghi dove l’acqua è molto alta (controllare il livello su HI!TIDE!).
- NON gettare acqua ad altre persone
L’Acqua Alta può essere un modo divertente per visitare la città: avete mai provato a cenare in un ristorante con l’acqua all’interno? I camerieri serviranno indossando stivali veneziani! Per i cittadini veneziani è qualcosa di assolutamente comune durante la marea.
Può essere anche un’occasione unica per scattare meravigliose foto ai meno turistici di Venezia.
Per scoprire le cause dell’acqua alta clicca qui