Cosa fare durante l’Acqua Alta a Venezia?

Cosa fare durante l’acqua alta? Il problema dell’alta marea a Venezia si può affrontare nel periodo autunnale e invernale (solitamente da novembre a marzo). Può essere molto fastidioso, soprattutto se è la prima volta che visiti Venezia e vuoi viverne a pieno l’atmosfera romantica.

Ma non è un grosso problema e la tua vacanza rimarrà un’esperienza indimenticabile in una delle città più affascinanti del mondo.

Indice

Perché l'acqua alta a Venezia non è un problema serio?

acqua alta in piazza san marco
  • Perché dura solo 2 ore e interessa poche parti di Venezia: Piazza San Marco e Rialto sono le prime a scendere in acqua, ma ovunque ci sono tante piattaforme su cui è possibile camminare e raggiungere i luoghi principali.
  • Perché è possibile acquistare (a soli 5 o 10 euro) degli stivali usa e getta da utilizzare durante le poche ore di acqua alta. Gli stivali (quelli buoni) possono arrivare sopra il ginocchio, ed eviterai di bagnarti durante il tragitto. Nel 97% dei casi è sufficiente la copertura fino al ginocchio, il restante 3% comprende eventi non comuni che accadono una o due volte l’anno e in cui l’acqua è così alta che è meglio restare in albergo finché la marea non raggiunge il livello normale (ci vogliono un paio d’ore).

Il mio hotel o il mio appartamento avranno problemi a causa dell'alta marea a Venezia?

Assolutamente no. L’acqua alta non danneggia energia elettrica, energia elettrica e pompe: l’acqua nelle docce e nei lavandini resta pulita e potabile. Ciò avviene grazie al complesso sistema idraulico veneziano che impedisce all’acqua della laguna di entrare nella pompa durante l’alta marea.

Come posso monitorare il livello dell'acqua?

Il miglior strumento per monitorare il livello dell’acqua è l’applicazione HI!TIDE: essa fornisce le previsioni delle maree per i 3 giorni seguenti, così puoi organizzare le tue giornate basandoti su dati affidabili. In alternativa puoi consultare il sito ufficiale del Comune di Venezia.

Per semplificarti le cose vi spiegherò, con alcune foto, il significato dei numeri. In questo modo potrai capire con quanta acqua potrebbe capitarti di dover fare i conti!

Si può considerare fastidiosa l’acqua alta a partire da 110 cm. Sotto a questo numero c’è l’acqua alta solo in alcuni punti di Piazza San Marco, ma si può visitare la piazza senza problemi.

  • Tra i 110 e i 130, molte parti di Venezia sono sott’acqua (pochi centimetri) ed è meglio indossare gli stivali sopra menzionati.
  • Tra i 130 e i 140 vi consigliamo di fare molta attenzione perché molte località sono molto allagate come la zona di San Marco e Rialto. Evita queste zone e cammina sui marciapiedi.
    Sopra i 140 (non succede quasi mai), consiglio di restare in hotel/appartamento e aspettare che la marea ritorni al livello normale (ci vogliono solo 2 ore o meno).

L'allarme per l'acqua alta a Venezia

Sopra i 110 si sentirà un forte allarme in tutta Venezia: esso avvisa che entro un’ora la marea inizierà a salire. Con l’allarme si sente un campanello: ogni campanello indica che la marea è 10 cm sopra i 110 cm.

Esempio: Due campanelli  durante l’allarme significano: 110 cm + 10 + 10 = 130 cm in totale.