Cosa vedere a Burano
Cosa vedere a Burano? Visitare Burano è come entrare in un altro mondo! L’isola è famosa per la lavorazione del merletto e per le sue case dai colori vivaci.
Si può girovagare e ammirare l’architettura, le vetrine, i negozi che vendono di tutto, dall’abbigliamento ai prodotti alimentari realizzati con ingredienti locali.
Indice
Le case colorate
Una volta arrivati sull’isola, vi troverete circondati da case colorate: ogni casa ha un design e uno schema di colori unico ed è decorata con finestre e porte dipinte in modo vivace. Burano è abbastanza lontana da Venezia, tanto che i buranesi si sentono buranei più che veneziani, e mantengono ancora fortemente il loro accento, nettamente diverso dal veneziano, e altrettanto orgogliosamente custodiscono e promuovono le loro tradizioni secolari, prima tra tutte quella dei merletti.
L'arte del merletto di Burano
Burano è, come il resto del centro lagunare, un’isola di pescatori, abituati a fare e riparare le reti; da questa usanza, secondo alcuni, deriva l’ arte del merletto, per la quale Burano è famosa.
Come molti prodotti veneziani, il merletto di Burano divenne un lusso ambito in Europa e una grande fonte di reddito per la Repubblica di Venezia. Tra le molte celebrità che desideravano i modelli e le forme dei pizzi fini ed eleganti di Burano c’era il re Luigi XIV di Francia, il Re Sole, che fu incoronato indossando un colletto di pizzo di Burano, che a quanto pare ha richiesto due anni per essere completato.
Il museo del Merletto
Il Museo del Merletto in Piazza Galuppi ripercorre la storia e le tecniche della lavorazione del merletto, e l’impatto che ha avuto sulla moda europea nel corso dei secoli.
Dove si trova Burano e come si raggiunge?
L’isola di Burano è, accanto alla quasi disabitata Torcello, l’unico centro veramente abitato della laguna settentrionale di Venezia. Una piccola perla, conosciuta come una delle isole più belle d’Italia.
Tieni presente che non è possibile raggiungere Burano in auto. Per fortuna ci sono i vaporetti e numerosi tour organizzati che fanno ogni giorno la spola tra Venezia e Burano.
Se state pianificando il vostro viaggio a Venezia e vi piacerebbe visitare Burano prendete in considerazione la possibilità di partecipare ad un tour organizzato.