Le isole di Venezia sono un gruppo di isole nel nord dell’Italia, appartenenti alla Laguna di Venezia. Tra le isole veneziane più famose troviamo sicuramente: Burano, Murano e Torcello. Isole affascinanti e da visitare a tutti i costi. Oltre a queste troviamo anche l’isola di San Michele e quella di Sant’Erasmo, meno conosciute ma sicuramente altrettanto meravigliose.
Indice
Le 5 isole veneziane
- Murano, l’isola del vetro
- Burano, l’isola dei merletti
- Torcello, l’isola campestre
- L’isola di Sant’Erasmo, l’orto di Venezia
- L’isola di San Michele, il cimitero degli scrittori e degli artisti
1. Murano, l’isola del vetro
La prima isola che consigliamo di visitare è la famosissima Murano, l’isola dedicata all’arte della lavorazione del vetro. L’Isola di Murano si trova molto vicino al centro storico di Venezia ed è raggiungibile in vaporetto o con dei bellissimi tour organizzati.
Camminando per le vie e le calli di Murano, potrai visitare i numerosi negozi del vetro e scoprire le tante piccole botteghe degli artigiani. Entrare in una di queste botteghe e assistere dal vivo all’arte della lavorazione del vetro è un’esperienza unica e impagabile. Potrai osservare dal vivo i maestri vetrai sciogliere il vetro in una fornace, chiamata “crogiolo” e con l’aiuto di una canna da soffio modellare il bolo di vetro.
2. Burano, l’isola dei merletti
Burano invece è l’isola veneziana regina della lavorazione dei merletti. Appena arrivati a Burano è impossibile non fermarsi ad ammirare le case variopinte, capaci di distinguersi per i colori vivaci e brillanti. La leggenda narra, che un tempo i pescatori colorassero le case per differenziarle le une dalle altre, in modo tale da poter riconoscere la propria anche da lontano al ritorno dal mare.
Burano, non è un’isola di Venezia conosciuta solo per i suoi merletti, ma anche per i suoi deliziosi biscotti chiamati Bussolà o Bussolai. Ricordati di assaggiarli durante la tua visita!
3. Isola di Torcello, un’isola tranquilla e immersa nella natura
Non lontano da Burano, si trova l’Isola di Torcello.
Un’isola tranquilla, immersa nella natura, e nel silenzio con solo una quindicina di abitanti.
Tra le cose da vedere c’è sicuramente la Basilica di Santa Maria Assunta e il trono di Attila.
Tour organizzati alle isole di Venezia
Ti piacerebbe visitare le isole della laguna di Venezia? Venice Tours offre diverse proposte di tour organizzati alle isole di Venezia, tra cui Murano, Burano e Torcello. Un’occasione unica per scoprire le meraviglie della Laguna.