Murano, l’isola del vetro

Se siete alla ricerca di una delle isole più belle e magiche d’Italia, non potete non visitare Murano, un’isola ricca di storia e d’arte famosa per la lavorazione del vetro.

Indice

Dove si trova Murano?

Anticamente chiamata Amuranium, l’isola di Murano si trova nord-est di Venezia, di fronte alle Fondamenta Nuove, ed è facilmente raggiungibile con il vaporetto (il servizio di trasporto pubblico di battelli). Oppure è possibile scegliere tra le diverse proposte di tour organizzati e visitare in barca le isole di Murano, Burano e Torcello.

Scopri i tour in barca alle isole di Venezia

Storia di Murano

L’isola di Murano, insieme ad altre isole della Laguna, fu un porto sicuro per i veneti, in fuga dalle invasioni barbariche. Nel 1295 la Repubblica dichiarò che tutte le fornaci vetrarie di Venezia si sarebbero trasferite a Murano, al fine di prevenire incendi in città.

Murano, l'isola di Venezia famosa per i vetri

donna sceglie un souvenir in un negozio del vetro a murano

Murano ebbe, fino alla fine della Repubblica di Venezia, un proprio “arengo” (consiglio) e le sue decisioni fecero leggi nell’isola.

Aveva anche un “libro d’oro” dove le famiglie autoctone potevano registrarsi per ottenere privilegi così speciali che un nobile veneziano poteva sposare la figlia di un maestro vetraio senza perdere i suoi titoli.

L’arte della soffiatura del vetro ha reso Murano famosa in tutto il mondo. I segreti del vetro erano così cari al cuore della Repubblica che i Maestri Vetrai potevano lasciare la città solo dopo aver ricevuto un permesso speciale dal Consiglio.

Cosa vedere a Murano?

L’isola appare, per la sua forma, una piccola Venezia. È attraversato da canali e ponti che collegano le isole minori di cui è fatta Murano; la sua parte centrale è percorsa dal “Canale degli Angeli”. Le sue ville ei suoi giardini sono stati, in passato, sede di vita mondana e di incontri letterari.

Museo del Vetro

bambino con lente in mano visita il museo del vetro

I turisti possono conoscere la storia di Murano e della Soffiatura del Vetro visitando il Museo del Vetro. Tra i pezzi più importanti presentati nel Museo vi è la  “Coppa Barovier”, attribuita ad Angelo Barovier, maestro vetraio del ‘400 (e risalente al 1400 ), e  il Salone d’Onore, arredato con tre grandi soffiati ottocenteschi lampadari in vetro.

Visita ad una vera fornace di Murano

I turisti possono visitare le fornaci e assistere così alla tecnica della soffiatura del vetro dei maestri vetrai. Altra produzione muranese sono le murrine, piccoli pezzi di vetro ricavati da piccole canne colorate in pasta vitrea, che vengono assemblati insieme per creare bellissimi disegni casuali.

Lezioni da un maestro vetraio

lavorazione del vetro in una fornace a murano

Ti piacerebbe realizzare una tua opera in vetro? A Murano potrai scoprire i segreti della lavorazione del vetro e cogliere l’occasione di creare la tua opera insieme a un famoso maestro vetraio!

Cerca
I nostri tour più venduti
4/5
Da 100€ per persona