Venezia tra Briccole o “Bricole” e Paline

Indice

Che cosa sono le Briccole e a cosa servono

briccole veneziane

I pali verticali di legno in castagno o rovere che vedi sporgere dall’acqua sono chiamati Briccole o “Bricole” in veneziano.

Questi grossi pali sono disseminati in tutta la Laguna di Venezia e sul Canal Grande sono usate per guidare le imbarcazioni e segnare il punto della secca, in modo da evitare che le barche rimangono incastrate nel fango.

Che cosa sono le paline?

paline veneziane

Le paline invece sono i caratteristici pali da ormeggio.

A differenza delle Briccole, le paline sono formate da un singolo palo, usato principalmente per l’attracco delle imbarcazioni o delle gondole.

Le Briccole di Venezia

La Dama, un fascio di briccole

All’incrocio dei canali, è solito trovare “la dama” una struttura nautica formata da un fascio di briccole nel mezzo della quale ne emerge una solitamente più alta delle altre, sulla quale viene posta una luce di segnalazione per le imbarcazioni.

Le Bricole colorate

Vi sono anche le briccole colorate rigate, che appartenevano alle famiglie nobili veneziane che le facevano dipingere con i colori di famiglia.

Il legno utilizzato è uno dei più durevoli al mondo, tuttavia le onde costanti e il movimento della marea inevitabilmente hanno un effetto. Puoi vedere che alcuni vengono consumati a metà delle loro dimensioni e ricoperti di alghe e cozze.