Indice
Palazzo Grassi di Venezia
Palazzo Grassi, situato in campo San Samuele e affacciato sul Canal Grande, fu l’ultimo palazzo costruito prima della fine della Repubblica di Venezia, nel 1772.
La tromba delle scale
Lo scalone d’onore è affrescato da Michelangelo Morlaiter e Francesco Zanchi, mentre i soffitti sono decorati dagli artisti Giambattista Canal e Christian Griepenkerl. Nel 1840 la famiglia Grassi vendette il palazzo, che passò nelle mani di diversi proprietari prima di diventare il Centro Internazionale delle Arti e del Costume nel 1951.
L'acquisizione Fiat
Nel 1983, Palazzo Grassi è stato acquistato dalla Fiat come spazio per mostre d’arte e di archeologia, e l’edificio è stato adattato dall’architetto milanese Gae Aulenti. Nel 2005 il Palazzo, da anni sede di importanti mostre sulle grandi civiltà del passato, è stato rilevato dalla fondazione François Pinault, che ha avviato un progetto di ristrutturazione affidato all’architetto giapponese Tadao Ando.
Il risultato è un affascinante connubio tra la collezione Pinault e la location storica, che gioca come cornice di contrasto con le opere d’arte contemporanea. Il palazzo ospita frequenti mostre d’arte con una selezione di opere provenienti da tutto il mondo.
Scopri Venezia con i nostri tour autoguidati a partire da € 9