Le opere d’arte e lo stile del pittore vedutista Francesco Guardi

Francesco Guardi - Carnival Thursday on the Piazzetta - WGA10852 - PICRYL - Public Domain Media Search Engine Public Domain Image

Indice

Chi è Francesco Guardi?

Francesco Guardi è stato un famoso pittore italiano del Settecento, noto soprattutto per le sue opere che ritraevano scene di Venezia e paesaggi urbani. Nato il 5 ottobre 1712 a Venezia, morì il 1º gennaio 1793 nella stessa città.

Francesco guardi, piazza san marco con la basilica e il campanile, 1775-80 ca - Wikimedia Commons

Esplora Venezia con un Giro in Gondola e Rivivi l'Arte di Francesco Guardi!

Fare un giro in gondola a Venezia non è solo un’esperienza unica da fare almeno una volta nella vita, ma anche un viaggio attraverso l’arte e la storia. Mentre ti lasci cullare dolcemente sulle acque dei canali, potrai immergerti nelle atmosfere magiche e nei paesaggi che hanno ispirato le opere del celebre pittore Francesco Guardi.

Guardi, uno dei grandi maestri della veduta veneziana del XVIII secolo, ha immortalato la bellezza di Venezia attraverso le sue tele. Mentre ti sposti lungo i canali, avrai la straordinaria opportunità di vedere dal vivo i luoghi che hanno ispirato le sue opere più celebri.

Amirai i magnifici palazzi che si riflettono sull’acqua, i ponti antichi e i tranquilli angoli nascosti che Guardi ha ritratto con tanta maestria. I colori e le sfumature dei suoi dipinti prendono vita davanti ai tuoi occhi mentre la gondola scorre silenziosamente tra gli scenari che egli stesso ha reso immortali.

Un giro in gondola è un’occasione unica per vivere l’arte di Guardi in prima persona, per vedere i dettagli e le atmosfere che ha catturato con la sua maestria. È un modo straordinario per collegare il passato artistico di Venezia con la sua bellezza presente.

Lo stile di Francesco Guardi

Francesco Guardi, sebbene si sia dedicato tardi alle vedute che lo hanno reso celebre, ha sviluppato un’arte estremamente originale. Nei suoi dipinti, il paesaggio non è rappresentato in modo oggettivo, ma è filtrato attraverso le sue emozioni e il suo stato d’animo. Le sue opere sono caratterizzate da atmosfere evanescenti, nostalgiche e malinconiche, che riflettono il declino della Repubblica di Venezia, ma al contempo sono suggestive ed evocative, tanto che alcuni lo considerano un precursore del Romanticismo.

Alcune delle opere d’arte di Francesco Guardi

Francesco Guardi ha creato numerose opere di grande fascino, caratterizzate dalla vivacità cromatica e dalla capacità di catturare le atmosfere e le luci veneziane. Tra le sue opere più celebri si possono citare:

  • “Il doge di venezia segue la processione del corpus domini in piazza san marco”, (1775-80; olio su tela, 67 x 100 cm, Louvre, Parigi, Francia).Si tratta probabilmente del doge Alviso IV Mocenigo (1763-1778)
Francesco guardi, il doge di venezia segue la processione del corpus domini in piazza san marco, 1775-80 ca. - Wikimedia Commons
  • “Partenza del Bucintoro per san Nicolò di Lido il giorno dell’Ascensione” (1775-1780, olio su tela, 66 x101 cm, Museo del Louvre, Parigi)
Guardi,Francesco - The Departure of Bucentaur for the Lido on Ascension Day - Wikimedia Commons

Dove vedere le opere di Francesco Guardi

Le opere di Francesco Guardi sono esposte in molti importanti musei e gallerie d’arte in tutto il mondo. Alcune delle collezioni più significative includono:

  •       Gallerie dell’Accademia a Venezia, Italia
  •       Galleria Franchetti, Venezia
  •       Museo Civico, Treviso
  •       Museo del Louvre a Parigi, Francia
  •       National Gallery di Washington, Stati Uniti
  •       National Gallery a Londra, Regno Unito
 

Questi sono solo alcuni dei luoghi dove potrai ammirare le opere di Francesco Guardi e apprezzare la sua abilità nel ritrarre la bellezza di Venezia e dei suoi paesaggi.

Opere di Francesco Guardi visibili a Venezia

  • Il molo verso Santa Maria della Salute (1775-1780 circa; olio su tela, 45 x 71 cm; Venezia, Galleria Franchetti alla Ca’ d’Oro)
Francesco Guardi - View of the Molo towards the Santa Maria della Salute - WGA10866 - Free Stock Illustrations | Creazilla
  • Bacino di San Marco con San Giorgio e la Giudecca (1770-1774; olio su tela, 69 x 94 cm; Venezia, Gallerie dell’Accademia)
Francesco Guardi - Bacino di San Marco with San Giorgio and the Giudecca - WGA10859 - Free Stock Illustrations | Creazilla
  • “Il Ridotto di Palazzo Dandolo a san Moisè” – Un’opera che raffigura un ballo al casinò veneziano Ridotto, famoso nel XVIII secolo per essere un luogo di incontri sociali e di intrattenimento.(1746-1750: olio su tela, Fondazione Musei Civici di Venezia)
Francesco guardi, il ridotto di palazzo dandolo a san moisè - Wikimedia Commons

Scopri Venezia con I Love Tourists Guide - Easy Guide Veneto!

Se siete pronti per un’esperienza turistica indimenticabile a Venezia, allora dovete assolutamente scaricare l’app I Love Tourists GuideEasy Guide Veneto

Questa innovativa guida turistica digitale è stata creata pensando a voi, i visitatori desiderosi di esplorare Venezia in modo facile e personalizzato.

Con Easy Guide Veneto, potrete immergervi nella storia di Venezia nella vostra lingua e al vostro ritmo. Avrete accesso a schede informative complete dei monumenti, corredate da foto per facilitarne l’identificazione. Questo vi permetterà di decidere autonomamente dove andare e cosa fare, senza essere vincolati da orari fissi.

La mappa digitale integrata vi consentirà di spostarvi in città con estrema facilità, assicurandovi di non perdervi nulla delle bellezze che Venezia ha da offrire.

In breve, I Love Tourists Guide – Easy Guide Veneto trasforma la vostra visita a Venezia in un’esperienza digitale senza pari. Non lasciatevi sfuggire questa opportunità per scoprire Venezia in modo più comodo, informato e personalizzato che mai. Scaricate l’app oggi stesso e iniziate la vostra avventura nella città delle meraviglie!

Cerca
I nostri tour più venduti
4/5
Da 100€ per persona