Il Carnevale di Venezia durante il 1700

Indice

Venezia nel 700

palazzi esposti sul canal grande a venezia

Il XVIII secolo per Venezia è stato un secolo per lo più pacifico. Senza guerre, senza lotte, con la bassa e media borghesia che si occupava di tutto il lavoro, e con minori responsabilità politiche: il Nobile veneziano era libero – nei limiti delle sue possibilità – di dedicarsi ai “suoi piacevoli desideri”. La gamma di quei piaceri era ampia, per il Settecento Venezia era una società totalmente permissiva in cui ogni comportamento era condonato, purché fosse eseguito con stile.

Nel Settecento, a Venezia, i nobili non portano più la toga dell’ufficio, mentre le donne, stuzzicanti, indossano eccentrici abiti adornati di pizzo nero: “c’è abbastanza scherzo e lusso che non si può immaginare: la religione sta andando a rotoli”, lamentava il poeta Angelo Labia, sacerdote e membro di una famiglia patrizia in un diario di questo periodo.

La Venezia di allora era davvero un posto molto strano.

Il suo particolare tipo di decadenza non aveva equivalenti contemporanei, ed è altamente improbabile che qualcosa di lontanamente simile possa ripresentarsi.

Secondo gli standard comunemente accettati, la Venezia del XVIII secolo era una società impazzita.

Venezia, tra feste e divertimenti

due persone indossano tipici costumi veneziani per il carnevale

Venezia venne chiamata “la città delle maschere”. Il Carnevale durava sei mesi e la gente indossava maschere per tutto il tempo. Il gioco d’azzardo che si svolgeva giorno e notte era descritto dal Gran Consiglio come “solenne, continuo, universale, violento”.

Le monache con le perle e gli abiti scollatati si contendevano tra di loro l’onore di fare da padrona a un nunzio papale in visita. Le signore portavano pugnali e pistole per la gestione dei loro “affari amorosi” – che preferivano essere veloci e senza un profondo coinvolgimento emotivo – ed era considerato una vergogna per una donna sposata non avere un Cicisbeo, o un amante e gentiluomo combinato in attesa.

Nel 1750, i ricchi della città erano molto, molto ricchi – e i suoi poveri molto, molto poveri. Alcune famiglie patrizie avevano fortune che ammontavano a centinaia di milioni di dollari, vivevano in palazzi di cinquanta stanze con altrettanti servitori, possedevano fino a dodici gondole, e mantenevano locali e residenze altrettanto magnifiche sulla terraferma.

I veneziani sembravano non aver mai subito una sconfitta in tutta la loro storia, come se il loro impero non solo fosse intatto, ma fosse destinato a durare per sempre. La maggior parte dei nobili veneziani si comportava come se Venezia dominasse ancora tutto il Mediterraneo.

I nostri tour di Carnevale

Che ne dici di vivere davvero la città di Venezia? Scopri il Carnevale di Venezia, in programma dal 27 Gennaio al 13 Febbraio 2024, con le nostre esperienze, i tour e gli itinerari più belli.

  • Caccia al Tesoro del Carnevale di Venezia 
  • Crea la tua maschera di Venezia – Esperienza artistica
  • Balli di Carnevale
Cerca
I nostri tour più venduti
4/5
Da 100€ per persona